Serigrafia
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa molto precisa dall’elevata qualità che può essere utilizzata per quantità minime di 25 pezzi per colore. É indicata per stampe a tinte piatte dai contorni netti e colori ben definiti.
La serigrafia è la tecnica di stampa più diffusa, precisa, affidabile ed economica per medie e grandi tirature, la quale permette un ottima copertura e resistenza del colore sul tessuto.
La stampa serigrafica è adatta ad ogni tipo di tessuto ed è particolarmente indicata per t-shirt, polo e felpe personalizzate. Con questa tecnica la stampa risulta leggermente più spessa e garantisce colori molto brillanti.
Solo con la serigrafia si possono ottenere effetti speciali come rilievo, glitter, colore metallizzato, fosforescente, lucido e opaco. Questi effetti impreziosiscono notevolmente lo stampato.
La tecnica serigrafica è stata adottata in ambito industriale e commerciale oltre che in quello artistico.
La stampa serigrafica è molto precisa: i colori vengono stampati uno alla volta. È consigliata a coloro che vogliono effettuare una quantità elevata di capi o magliette personalizzate.
Questa tecnica può essere realizzata anche su grandi dimensioni ed ha una grande resa nel tempo.